Asso Business Game sbarca presso la Fondazione Istituto Dirigenti Italiani

Asso Business Game in IDI: un master accelerato in gestione economica e finanziaria per i Dirigenti delle PMI.

Con Asso Business Game Stra-Le sbarca in IDI (Fondazione Istituto Dirigenti Italiani), ente paritetico tra Federmanager e Confapi, fondato da ALDAI (Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali)  negli anni ’70 per lo sviluppo della cultura manageriale delle PMI.

Con questa opportunità Stra-Le riesce a  diffondere i business game, le più innovative tecnologie formative,  anche nelle PMI.

In collaborazione con Fondazione IDI, Stra-Le propone due giornate di allenamento altamente esperienziale e coinvolgente sui temi della gestione economica e finanziaria di un’impresa, attraverso un business game multimediale di proprietà Stra-Le.

Conto economico, rendiconto finanziario, stato patrimoniale, indici e KPI sono parole oscure per molti manager operativi delle PMI. Con Asso Business Game, in soli due giorni, tutti questi concetti saranno finalmente chiari.

D’altronde, chi ha delle responsabilità in azienda non può ignorare i fondamenti della gestione economica e finanziaria d’impresa, anche in una PMI. Con Asso, un game coinvolgente, si impara velocemente tutto ciò divertendosi e senza fatica.

L’obiettivo

Imparare divertendosi i fondamenti della gestione economica e finanziaria tipici di un’ impresa, attraverso un game coinvolgente e innovativo.

Le modalità

Immersi in una piattaforma web-based, i partecipanti, divisi in team di 4/5 persone, saranno alla “consolle” di un’impresa virtuale simulata.
Collegati tramite PC o tablet, i team si sfideranno in 4 round, prendendo tutte le decisioni necessarie alla gestione aziendale.

La competizione

Chi vincerà? Dipenderà dalla bontà delle decisioni assunte. La vera sfida però è quella di apprendere concetti e competenze che sembrano molto complessi per i non addetti ai lavori, ma oggi fondamentali per una carriera di successo.

Il programma

Il cuore del corso sarà il Business Game. Per 4 round i partecipanti, nel ruolo del consiglio di amministrazione di un’impresa che lavora per commesse, dovranno assumere tutte le decisioni economiche, commerciali e organizzative per raggiungere gli obiettivi posti all’inizio del game.

Ad ogni round, il game restituirà la nuova situazione economica dell’impresa come risultato delle decisioni assunte.

Tra un round e il successivo, il docente analizzerà in plenaria i risultati dei team, da cui saranno tratti gli spunti per illustrare in modo semplice e pragmatico i diversi temi gestionali vissuti in prima persona dai partecipanti.

Gli argomenti trattati durante il corso:

  • conto economico
  • stato patrimoniale
  • aspetti finanziari
  • organizzazione e gestione dei progetti
  • decisioni gestionali
  • interazioni tra le decisioni
  • performance
  • problem solving & decision making
  • team working

 

2 giorni in aula:

7 e 13 maggio 2019

 

 

Teoria: 0 h

Gioco: 16 h

 

Per iscriversi, basta inviare una mail a dmonari@fondazioneidi.it con oggetto “Iscrizione Asso Business Game”, inserendo nome e cognome, nome della azienda e i recapiti (e mail e mobile).

Per maggiori informazioni, visitare la sezione dedicata di Fondazione IDI.

The following two tabs change content below.
Avatar

Stefano Pivi

Da oltre venti anni nella consulenza e formazione manageriale. MBA associato AIMBA
Avatar

Da oltre venti anni nella consulenza e formazione manageriale. MBA associato AIMBA

Comments are closed.